Partner

Gli aspetti innovativi del progetto e gli ottimi risultati raccolti hanno permesso a Un Campo nel Cortile di richiamare l’attenzione di altre fondazioni filantropiche e donatori istituzionali:

 

Fondazione Magnoni intende trasferire le esperienze acquisite dai suoi fondatori nel mondo competitivo delle attività profit attraverso iniziative imprenditoriali che si rivolgano ai giovani svantaggiati.La Fondazione si propone di agire come incubatore d’impresa sociale gestendo direttamente e/o sostenendo lo start-up di iniziative caratterizzate da:
SOSTENIBILITÀ ECONOMICA – ovvero la capacità di rendersi auto-sufficienti nel medio periodo.
REPLICABILITÀ – ovvero la capacità di modellizzare le iniziative e moltiplicarle sul territorio nazionale e non.
MISURABILITÀ – ovvero la capacità di quantificare l’impatto generato sia da un punto di vista sociale che economico.

Fondazione De Agostini nasce nel 2007 a Novara, per volontà delle famiglie Boroli e Drago, azioniste del Gruppo De Agostini. Fortemente radicata sul territorio, dove il Gruppo De Agostini è presente dal 1908, la Fondazione è principalmente impegnata in ambito sociale, con l’obiettivo di rispondere ai bisogni delle categorie più deboli attraverso iniziative concrete ed efficaci. Perseguendo questo obiettivo, la Fondazione ha attivato una rete di relazioni e collaborazioni con Enti, Fondazioni e Istituzioni che condividono gli stessi obiettivi e le stesse finalità e, insieme a loro, si è impegnata a dare vita e a sostenere progetti nell’ambito sociale, nella formazione e nella ricerca. La Fondazione opera sul territorio novarese, in Italia e in campo internazionale.

Fondazione Cariplo è un soggetto filantropico che concede contributi a fondo perduto alle organizzazioni del Terzo Settore per la realizzazione di progetti di utilità sociale. Opera in quattro aree: Ambiente, Arte e Cultura, Ricerca Scientifica, Servizi alla Persona. I contributi sono assegnati principalmente attraverso vari strumenti erogativi: bandi, erogazioni emblematiche, territoriali, istituzionali e patrocini. Ha partecipato alla realizzazione dei campi da calcetto costruiti nel 2009 e si è fatta promotrice dell’intervento sul territorio milanese. Fondazione Cariplo e Fondazione Magnoni collaborano per sviluppare nuove forme di monitoraggio e valutazione dei progetti sociali.